.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 7 gennaio 2011

Attrazioni?

Hsien: L'Attrazione,
Questo è un momento per te favorevole se desideri iniziare o migliorare una relazione di coppia. Adesso c'è infatti una grande armonia tra le forze del cosmo: la situazione è favorevole ad uno scambio, che potrà arricchire il tuo cuore e quello di chi ti è vicino.

No, dico avete letto? Mica sto qui a pettinare le bambole!
Ogni giorno è una sfida! E che sfida!
Appena il tempo di far brillare il masso e spazzare in successione la fase catatonica, quella catalessica e, infine, quella catartica e nell'ordine dovrò rendermi attraente, trovare qualcuno che mi trovi attraente, sperando di trovarlo attraente, creare entro il pomeriggio una coppia per poter passare una serata ad arricchire i reciproci cuori sotto l'egida dell'armonia cosmica!!!
Sono già stanca___ :(

Se qualcuno pensava di farsi avanti, si accomodi! O adesso o mai più!


"Attrazione repulsiva" è un'opera scultorea destinata all'arredo artistico di uno spazio aperto del Centro Storico, da poco ricostruito, di Calitri (AV), un paese dell'Irpinia che ha subito un devastante terremoto negli anni '80.
La lettura a 'doppio senso' delle forze che si contrappongono nell'opera costituisce la sua particolarità. L'equivoco che si determina genera, con una reazione a catena, sempre nuove domande piuttosto che fornire convincenti risposte: Le due figure "gemelle" con le teste bendate si fronteggiano nel faticosissimo tentativo di ricostituire l'unità di uno spazio metafisico che le contiene? Le due figure sono due entità autonome oppure sono le immagini speculari della stessa identità? I drappi occludono la visuale dei due personaggi rendendoli, forse, inconsapevoli di sé, del proprio destino e del proprio alter ego... (Leonardo Cumbo, "attrazione repulsiva" sculture per arredo urbano, terracotta ceramizzata, acciaio inox, cm. 500x160x50, 2007)

56 commenti:

  1. Sarai anche stanca ma scrivi a raffica: dov'è finito il post sulle panchine?

    RispondiElimina
  2. TOM
    buon giorno!
    ECCOLO!
    http://teti900.blogspot.com/2011/01/dissuasori-urbani.html

    RispondiElimina
  3. spiacente mia cara,ho gia dato errare umano est...

    RispondiElimina
  4. RADIX
    non importa, sicuramente domani gli I ching tirano fuori qualche altra stranezza per cui mi avvarrò del tuo zen:)

    RispondiElimina
  5. Stamattina devo fare un paio d'ora la nonna...a dopo, baci e buongiorno!:-))

    RispondiElimina
  6. Certo che è ben na fatica a vederla cosi astrusa e pensierosa. Mi è venuto da pensare che Hsien: L'Attrazione si riferisse alla tua mente e pensiero. Siamo una coppia interna no? Bene, pare un buon momento per migliorare la relazione con il tuo doppio. Dove "L'attrazione repulsiva" ci puo ben stare. Il cuore che ti stà piu vicino è sempre il tuo. Certo è una visione un pò egocentrica ma dove meglio piazzare un centro se non in noi. Pare una buona metafora se la rovesci, par a me.
    "dovrò rendermi attraente, trovare qualcuno che mi trovi attraente, sperando di trovarlo attraente, creare entro il pomeriggio una coppia per poter passare una serata ad arricchire i reciproci cuori sotto l'egida dell'armonia cosmica!!!
    Sono già stanca___ :("
    Rendersi attraenti ai propri occhi, pettinar bambole, farsi brillare e poi cercare " creare una coppia per poter passare una serata ad arricchire i reciproci cuori sotto l'egida dell'armonia cosmica!!!
    Sono già stanca___ :(" Ma se hai gia tutto in casa, dico io, che ti danni a fare, ad immaginarne la fatica, suvvia, hai tutto là, a portata. Il fondo siamo un doppio senso di forze che si contrappongono, mica altro. A me pare che se poi quelle forze contrapposte trovassero un'armonia, si diventi acqua cheta, che ristagna, ci si inebetisce e si sta bene in una sorta di trance catartico e contemplare il cosmo. Non dico che non vada bene, persobnalmente a me no,non ancora. Io voglio le forze contrapposte, che generano energia, entità autonome che si combattono e poi ogni tanto vanno a cena assieme, a farsi una birra, a tirar il fiato e poi via, che si riprende. Ci insegnano oggi le scienze della complessità che al confine tra il regime ordinato dei cristalli e il regime caotico di nuvole e tempeste c'è il caos, essenziale per lo sviluppo di nuove forme vitali. Ecco, mi son perso. Cosa volevo dire? Boh

    RispondiElimina
  7. allora non mi resta che augurarti buon lavoro! ;)
    senti cosa dicono a me:

    Kou: L'Incontro,
    E' probabile che si verifichi un incontro inaspettato. Molto importante per te sarà non fermarti alla prima impressione: cerca di comprendere cosa si nasconde sotto il velo dell'apparenza. In questo modo riuscirai ad evitare i pericoli e potrai anche trarne vantaggio e successo duraturo.

    premetto che sto per andare al supermercato: secondo me incontro una di quelle signorine insistenti che offrono sconti sul detersivo: vantaggiosi e di successo duraturo!

    RispondiElimina
  8. Non so..una volta mi dissero che avevo dalla mia parte la "Sfiga"....ho sempre creduto alle cose negative...ma per te..spero siano solo positive..dicono che i ching non mentono mai..:)

    RispondiElimina
  9. SIMURGH
    sei stato chiarissimo!
    oltretutto la tua interpretazione è convincente per una parte.
    alla luce di ciò____ il compito è individuare una parte di me da accoppiare a una seconda.
    bene.
    all'istante si ergono le innumerevoli parti, accomunate dall'essere ognuna a suo modo prepotenti ribelli e anarchiche, in un sol coro disarmonico che dice più o meno:
    perchè non io?
    mi sa che la tua soluzione sarà ancora più impervia da concretizzare!
    prevedo infinite combinazioni di abbinamenti e per domani una lunga sequela di divorzi!

    RispondiElimina
  10. CRI
    dovresti trovarti una vice___ potresti mandare in crisi di astinenza qualche blogger!
    non correre!! ti aspettiamo!!!

    RispondiElimina
  11. CAROLINA
    mi piace un sacco quello lì che è capitato a te!!
    di solito finisce che quando arriva qualcuno mi sono scordata dell'occasione e lo tratto come al solito malissimo, poi la sera mi dico: ecco lo vedi?

    RispondiElimina
  12. PIEFFY
    ___ c'è una battuta bellissima sulla sfiga__ ma al momento mi sfugge___ vedo di recuperarla:))

    RispondiElimina
  13. Sfiga non caccia sfiga, anzi si somma...

    RispondiElimina
  14. OGGI SUSHI
    ecco, meno male che hai colto l'evocazione, era tua la battuta che non trovo perchè era nel tuo blog cancellato__ ti ricordi? parlava di Under, ricordo che avevo riso un sacco___

    RispondiElimina
  15. OGGI SUSHI
    no, è che sei cattivo dentro:))

    RispondiElimina
  16. Ta-dà! Chi mi chiama? Bene,ho sparato la fesseria del giorno,ora passo alle cose serie. Potrei dar fondo a wikipedia ma preferisco sfoggiare la mia ignoranza crassa [nelle feste ho mangiato come un bue] e chiedere cosa mai siano kou,ching,ming [no,quelli forse sono i vasi] e se posso 'recampare' [se sei ligure comprendi] una previsione per la mia persona. Ovviamente se mi date l'indirizzo del market dove regalano detersivi sarò grato in eterno. *out

    RispondiElimina
  17. *OUT
    buon giorno!
    i "ming__ :0" te li mandano la mattina se ti iscrivi qui
    CLICK

    dunque recuperare antichi saperi è un lavoretto che richiede un bel po' di tempo____ sempre ammesso che questa "via" dello zen sia compatibile con gli altri saperi già acquisiti, dunque che dire?
    speriamo ti prenda!

    per i detersivi invece sono tarda e non colgo il nesso:)

    RispondiElimina
  18. AMOUR
    e chi se la prende una responsabilità così ciclopica?
    posso dirti di seguire il link che ho indicato a *OUT___ io lo preferisco agli oroscopi, è più incomprensibile:)))

    RispondiElimina
  19. Ma sai che una volta una me li ha letti e c'ha troppo preso?
    Naaaa, non mi fido di quelli on line, voglio una strega buona che lo faccia!

    RispondiElimina
  20. AMOUR
    ma lo sai che tutto sta nell'interpretazione___ io a volte li faccio da sola___ ma sono una principiante e poi è fondamentale la presenza se si vuole fare una cosa seria:))
    se vuoi ho un paio di link dove puoi lanciare le monete___ e provare se funzionano:
    primo
    secondo
    ricordati di non incrociare gambe, braccia, dita, pensieri ecc:))

    RispondiElimina
  21. scusi signora, ma per caso, è l'oroscopo del tuo segno zodiacale??...se è cosi, facci sapere qual'è??... vorrei avere la tua stessa fortuna....:-))

    RispondiElimina
  22. @Teti Grazie per le info,il nesso era nel commento di Carolina mi pare.

    RispondiElimina
  23. MARGHERITA
    sono gli I ching.)
    per riceverli via mail devi iscriverti al sito che trovi poco sopra nella prima risposta a *OUT :))
    (comunque qui per ora___ non si batte chiodo!)

    RispondiElimina
  24. *OUT
    scusa___ vado a compartimenti stagni :)
    immagino ti fischiassero le orecchie è tutto un citarti e un rimandare a te!
    buon proseguimento

    RispondiElimina
  25. buondì, buondì l'attrazione mi ha attratta nonostante la fatica di leggere in questo buio e di scrivere in questa luce...notevole la scultura che arreda, davvero notevole. Esulto di fronte alla non perduta creatività umana...ma stò sushi lo prepari tu? robertapuntozannoni :-)

    RispondiElimina
  26. ROBERTA
    vedi che ci siamo scritte insieme più o meno nello stesso tempo?
    la differenza forse sta nel fatto che la strada nuova sembra sempre più corta man mano che la si percorre?
    OGGI SUSHI? ahahaha no, no è il nick di un blogger che in realtà è VENERDI SUSHI ma siccome è cattivo dentro e anche fuori, non credo che ti offrirà un gran chè :))

    RispondiElimina
  27. ahhhhhhhhh, che OCA che sono! vabbè resterò a bocca sciutta! ;-)))

    RispondiElimina
  28. ho perso una a per strada...asciutta, non vorrei che si pensasse che so ignorantona! oggi i commenti si pubblicano che è una meraviglia! mah!

    RispondiElimina
  29. ANOMIMO SENZA A
    facciamo che lo so solo io che sei tu così nessuno può dire niente :))
    (ma metticela una iniziale anzi entrambi così nel caso arrivi un altro anonimo/a non ti scambio con ello :))

    RispondiElimina
  30. E se una fosse in fase catalitica?

    RispondiElimina
  31. ESPE
    (ahhh buon giorno, ehhh___ :)) bentornata tra noi !
    beh, finchè non le passa circola liberamente
    a far danno a destra e a manca :))

    RispondiElimina
  32. Non resta che affidarsi all'energia cosmica:-)
    e lasciarsi attrarre.
    Il luogo è un incanto...un po' pericoloso per i miei gusti:-)
    Buongiorno!
    Un sorriso Corinna

    RispondiElimina
  33. In effetti l'immagine è metafora calzante di qualsiasi rapporto di coppia al mondo.

    RispondiElimina
  34. MR TAMBOURINE
    buon giorno!
    oltretutto trovata al primo colpo__ mi è venuta addosso spontaneamente.
    vista l'ora direi che l'attrazione della giornata alla fine sia stata quella :))

    RispondiElimina
  35. Certo che quando ci sono certe armonie nel cosmo bisogna darsi da fare...
    Sto aspettando che si creino anche per me.
    Quella scultura è grandiosa! geniale il concetto e anche l'effetto. Dove le scovi?
    :))

    RispondiElimina
  36. ALMAPLENA
    nello specifico ho digitato "attrazione" su google immagini ed era la prima della pagina___ quindi direi che c'è da chiedersi come, sia stata lei a trovare me :)

    RispondiElimina
  37. Io quando non ci sono...AVVERTO! ecco...-)))

    RispondiElimina
  38. Indubbiamente! :))
    e questo riconduce al concetto di cui sopra - nel post - rispetto all'attrazione.

    RispondiElimina
  39. ALMAPLENA
    mi sa proprio di sì, scriverò a Leonardo che ovviamente sarà oltre che bravo, creativo, intelligente, bello e single abiterà a minimo 700 km da genova :(

    RispondiElimina
  40. CRI
    e la giustificazione firmata dai nipotini?
    che ne sappiamo noi di cosa hai fatto e dove sei stata?
    __________ :)))

    RispondiElimina
  41. Le orecchie mi fischiano da quando son nato,pare sia colpa della camera vuota che le divide e della corrente che ne consegue. Si allude al Leonardo neo allenatore dell'Inter? GRANDE UOMO!

    RispondiElimina
  42. *OUT
    no, leonardo cumbo del resto vedo difficile che io possa conoscere qualcuno vicino al premier che detesto caldamente.
    e poi sono filo genoana:))

    RispondiElimina
  43. In conseguenza del mio citato cervello assente sono destro,detestare qualcuno rende poco propositivi,si finisce col decidere 'contro qualcuno' piuttosto che 'a favore di qualcosa': l'odio rende poco lucidi. Io sembro un pomo d'ottone! Ah,per concludere lo spazio antipatia proclamo la mia interistaggine e ringrazio i genoani perché ci regalano sempre ottimi giocatori *out

    RispondiElimina
  44. ALMAPLENA
    e io cosa ti ho detto?
    speravo 700 sono oltre 2000!
    (non ridere e non dirmi che non c'è così tanta differenza di età, che ci siamo capite benissimo :(____ sigh! )

    RispondiElimina
  45. *OUT
    a parte che quelli buoni ci piace distribuirli un po' come ci conviene infatti Toni (che per atro non mi piaceva e non ha poi fatto quel chissà che) lo abbiamo appena dato e da domani segnerà a raffica come un Kalashnikov__________ ho capito il tuo discorso e se non mi dici che ho capito male per me possiamo anche finirla qui perchè non ho niente da dire a quelli che giocano al centrocampo o come ala destra.
    dici che mi fa male alla salute?
    azz miei, avrete una nemica in meno !

    RispondiElimina
  46. Uh,intendi dire che nemmeno parli con chi vota 'per'? Ahi,prove di dialogo 'niet'. Pazienza,me ne torno nel mio covo di reazionari :(

    RispondiElimina
  47. *OUT
    tanto che ci parlo a fare?
    io rispetto tutti.
    mi va bene tutto.
    è già complicato capirmi con chi condivide un certo tipo di ideale, figurati con chi lo ha diametralmente opposto.
    credo sia una inutile perdita di tempo per entrambi, non trovi?
    tanto io non cambio di sicuro e assolutamente non desidero cambiare nessuno.
    spero che se mi dovessero condannare a morte tu ci metta una buona parola per farmi fucilare con un colpo alla tempia.
    tu mi sa che stai in una botte di ferro, ma nel caso prometto di finirti senza farti soffrire.
    ti ringrazio perchè ci siamo intesi subito con educazione e rispetto.
    buon proseguimento!

    RispondiElimina
  48. ahahahahah....
    ehmmmmmm...
    Non rido per quello che pensi, ma per quello che hai detto!
    La distanza è un problema che incide nelle questioni sentimentali, certo, ma l'età è solo una questione anagrafica, cherie!
    Che te lo devo dire io? :)))

    RispondiElimina
  49. Ero incerto se rispondere per non apparire prepotente,prevale il dialogo ma questa è di certo [stai tranquilla] l'ultima invasione dei tuoi spazi. Nessuno sparerà,la vita mena fendenti bastardi di per sé,non sarà la politica a farmi squadrare le persone,in tanti ci hanno provato non riuscendoci,nemmeno tu lo farai,se capiterà fammi pure fuori,io a te offrirò [in questa guerra civile di nessuno] un crodino [sono anche astemio,pensa tu!] in via del campo per parlare di cose serie,non di come far cambiare idea a chissàchi,il sale della vita è lo scambio di idee,il ricircolo delle stesse serve solo per imparare a memoria le poesie. Buon proseguimento a te e grazie per il tempo perso.

    RispondiElimina
  50. *OUT
    grazie a te, anzi scusa la mia aggressività___ nonostante metta cartelli ovunque descrivendomi appunto come persona, acida, diretta e di una rara antipatia, capita che mi si avvicinino persone che per loro natura sono al mio opposto e siccome io so come sono, tu che faresti?
    la svenevole accondiscendente che ride dietro e si prende gioco dell'ultimo/a arrivato/a oppur intavola discussioni di lana caprina per chissà quale scopo recondito?
    l'ideale politico, soprattutto quello di "destra" non porta al dialogo ma allo scontro.
    perchè mi conosco, vivo apposta in cima a un monte per non essere di danno a nessuno.
    vivo volontariamente in un eremo.
    e ora tu mi dirai: che c'entra con la politica?
    e io ti potrei rispondere: che tutto è politica perchè la politica è (era) visione, espressione di valori in cui riconoscersi e praticare e la mia pratica fa a cazzotti con quella di chi persegue idee opposte a quelle a cui è legata la mia "fede" politica.
    dal modo di porsi con la donna, all'educazione dei figli, alle politiche sociali, alla salute, ai diritti, all'ambiente ecc.
    il dialogo lo lascio a chi sa e ha ancora voglia di dialogare.
    se avessi ancora le forze per dialogare non starei in cima a un monte.
    così come nella vita evito persone politicamente distanti da me così è nel virtuale.
    i toni di ciascuno differiscono talmente tanto che come hai visto ci ho messo un attimo a capirti, dunque perchè parlare? di cosa?
    approfitto in conclusione per scusarmi anche della svista__ ci ho pensato poi che Leonardo adesso è all'inter (io mentalmente ce l'ho ancora archiviato con il milan) e concordo, il principe Milito (buddha lo abbia per sempre in gloria) è stato proprio un bell'acquisto e una grande perdita, ma chissà? c'è chi dice tornerà!
    quindi vedi, magari al Prè Cafè ci si potrebbe anche trovare (io non sono astemia e fumo pure come due turchi) e tante cose si potrebbero fare e provare, persino innamorare____ perchè quello prevalica ogni cosa.
    ma sono fatta così! sono dura, sono arida, sono intransigente, sono integralista, "son di un'altra razza, son bombarola", vado in direzione "ostinata e contraria" e se tu ti fossi soffermato su quello che scrivo te ne saresti accorto e mi avresti schifato magari definendomi una "arida zoccola frigida" come è successo che mi sia sentita dire da vecchi camerata, quindi vedi, se dico quel che dico e faccio quel che faccio forse c'è un perchè.
    comunque tranquillo, detesto le armi, la mia era una semplice metafora, un modo per cercare di farmi comprendere da chi con pregiudizio giudico stupratore di menti e di anime, ignorante e classista (più di me) razzista conformista, e chi più ne ha e più ne metta!

    ma sulla persona dico su *OUT
    (cioè colui che non si mostra, mentre io ci metto la faccia e anche il culo quando parlo con te) nulla da dire, non so proprio chi sei, non ti conosco e se ti offende un giiudizio dato sulla tua categoria mi fa solo piacere perchè forse con quella gentaglia non ti riconosci e tanto di destra allora forse non lo sei!

    RispondiElimina
  51. |
    |
    |
    |
    ALMAPLENA
    cherì__ mi fa pensare che parli di "quel" cherì e che tu abbia letto a suo tempo anche i commenti del post su Colette.
    diciamo che sommiamo anni e km, mi butto tutto sulle le spalle e a pasqua vado in vacanza in sicilia__ :)) __ in fondo nuotare nell'acqua alta mi è sempre piaciuto!

    ps. scusami se ho aggredito il tuo amico *OUT, ma ribadisco anche a te che non è niente di personale. è il mio modo di dare le carte o di tirare i dadi, insomma___ se un sasso mi intralcia il passaggio mi guardo intorno e vedo dove scalciarlo senza ferire nessuno.

    se poi il gesto è comunque giudicato eccessivo o disdicevole, non è un mio problema. se c'è una cosa che conosco bene sono i miei limiti e credimi sono in gran parte costituiti dal rispetto delle libertà altrui (compresa quella di detestarmi) più che dall'arrogarmi diritti e libertà personali.

    RispondiElimina