.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 25 febbraio 2018

secondo piano

è quello che trascuro maggiormente.
e spesso la via di fuga è nascosta proprio lì.



per fare un esempio: nel piano sequenza vedo una donna che cammina, valuto il suo passo, l'espressione e poi il contesto generale, diciamo lo sfondo.
in questo caso anonimo, come se ne potevano scegliere tanti.
e trascuro la chiazza d'acqua, il cagnolino, il bimbo col lecca lecca, le palme, la panchina, l'asfalto malridotto e le ombre allungate che la musica contribuisce a far pensare che si sia in una mattina di primavera.
potrei essere io mentre mi muovo diretta in qualche posto oppure soltanto nella mente.
focalizzata su un pensiero in un sottofondo di retropensieri e suggerimenti inconsci che si sbracciano per farsi notare per due chiacchiere.
come quando incroci qualcuno che ti offre un caffè e rispondi che vai di fretta.
come adesso, che a vedere i media, tutto passa in secondo piano perché al primo 'ci sono le elezioni', anche se sullo sfondo, neanche troppo in fondo in fondo, si scorge di tutto e il contrario di tutto, tranne l'emozione di un'attesa spasmodica.
comunque ho quasi deciso.
siccome voglio continuare a lamentarmi a pieno titolo, andrò a votare.
ho scelto l'ultimo arrivato, ma domenica devo sbrigarmi perché c'è il rischio concreto che prima di allora ne se esca pure quello con qualcosa di altrettanto raccapricciante di quanto già visto e patito.

4 commenti:

  1. se continua a nevicare così per votare uscirai dalla finestra del 'secondo piano'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne deduco che nevichi anche rasomare..., insomma a valle...

      Elimina
    2. ha iniziato a metà mattina, anche se ci sono 4 gradi e non si ferma... così per oggi niente sbarazzo, starò a casuccia al caldo a fare prove per il latte d'oro...

      Elimina
    3. anche qui, fiocchi grandi che si sciolgono al suolo... curcuma ne uso tanta, il latte d'oro lo scopro adesso, ma dubito che mi metterò mai a prepararlo... mi sa di cosa che al secondo cucchiaino scansi la tazzina... poi mi dirai...

      Elimina