.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 1 ottobre 2017

guardia incivil

impressionanti le devastazioni compiute sugli umani e nei seggi del referendum spagnolo.
due volte impressionanti perché a compierle sulla folla inerme e sui beni della collettività è polizia di stato.
tre volte impressionanti perché né l'europa, né i singoli stati, stanno esprimendo né sdegno, né condanna, né inviti a fermare scontri annunciati che si sarebbero potuti benissimo evitare con un po' di diplomazia.
quattro volte impressionanti gli argomenti a cui si è ricorso per tentare di bloccare il voto.
cinque volte impressionanti le giustificazioni che ancora vengono addotte alla repressione squadrista che si nascondono dietro all'incostituzionalità del quesito referendario, o meglio della legittimità a richiedere che venga svolto.
questione differente da quella del kurdistan, anche se di spirito comune, ma gli spagnoli stanno facendo peggio persino dei capi di stato vicini alle vicende dei curdi.
hanno sbagliato tutto fin dal principio cercando di gestire la situazione con un atteggiamento di forza e arroganza che ha prodotto il risultato di portare ai seggi ancora più gente.
stando così le cose, restava (sarebbe restato) lasciar fare e, una volta chiusi i seggi, dichiarare nulla la consultazione, meglio se dopo aver contato le schede.
in un paese veramente civile si discute, si aprono tavoli, ci si adegua al mondo che cambia.
qualsiasi cosa ma la polizia che spacca la testa alle vecchiette, salta a piè pari sulla schiena della gente, la butta per scale, prende per la collottola e manganella ragazzi e ragazzi con le mani alzate, distrugge le scuole e qualsiasi cosa si frapponga è qualcosa che si doveva evitare.
adesso, in un paese civile, se ne dovrebbe andare a casa il capo della polizia e pure rajoy e pure in fretta perché una ferita così profonda e dolorosa, qual è l'ottuso sopruso di queste ore è insopportabile e insanabile tanto che temo sia il prologo ad ancor più gravi scontri e conseguenze.

4 commenti:

  1. evidentemente c'è un 'gene' del franchismo che ancora non è stato estirpato. Pensare che quando andai a Barcellona avevo incrociato e discusso con i giovani 'indignados' era il 2011 se non ricordo male, e pareva che ci fosse una grande tolleranza e una partecipazione delle persone a quei problemi portati in piazza con tanta civiltà.
    Ora si sono rimangiati tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma veramente pare che le persone siano solidali con i 'separatisti', ci sono manifestazioni nelle diverse città del paese per protestare contro la polizia...

      Elimina
  2. pessima conduzione, pessima figura, pessimi silenzi.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo al paradosso dei paradossi... e si parla di spagna mica del venezuela...

      Elimina