.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 2 gennaio 2016

àuguri

una minuscola mancanza pesantemente avvertita.
nuvole basse, bianche e dense trapassate da spessi cordoni nerastri, sfumano diramando nello sfondo latteo che ammanta e attutisce la percezione del bosco, del respiro sommesso di chi dorme sognando di restare per sempre avvolto nel bozzolo riparato della sua tana invernale.
fanno (han sempre fatto) eccezione i fringuelli che sfrecciano indifferenti al freddo e alla pioggia addirittura sfidando il riflesso del gatto sul davanzale per beccare le briciole e subito scappare.
ma da due giorni nessun cinguettio e nemmeno una fugace apparizione indistinta di piccole scintille appoggiate sui fili, sui tetti, su un ramo, neppure una scia che segni il passaggio e la presenza di qualche piccolo o grande volatile.
insolita, inaspettata, improvvisa e inspiegabile assenza.
mi faccio àugure e immagino siano oltre la coltre lattiginosa o riparati nel nido a scaldare la nidiata nata dall'inganno di una primavera precoce che ha visto schiudersi i gusci nel gelo di un inverno subitaneo e tardivo.

6 commenti:

  1. potranno emigrare in città, rese vivibili grazie ad accorte misure anti smog, come l'abbassamento di due gradi dei riscaldamenti domestici. Quelli si che inquinano altro che i diesel taroccati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e a genova per i saldi parcheggio libero e gratis per tutti!
      a sentire le pensate di questi giorni mi chiedo se al cop21 erano tutti distratti oppure sono proprio impediti di comprendonio.

      Elimina
  2. in terrazza ho sistemato un piatto con briciole e semi. è assai frequentato con un ordine che mi strabilia: si serve un passero per volta, gli aspettano il loro turno su dei rami attorno. oggi con la pioggia se ne son visti pochi.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le mie briciole restano intonse.
      più tardi approfitto della sporadica giornata di sole e scendo nell'orto, se sono spariti anche da lì bisognerà importarli...

      Elimina
  3. Vedo cincie, pettirossi, passeri e fringuelli che si contendono lo spazio con picchi, merli e gazze. Il giardino, contrariamente a quelli dei vicini, è solitario, non illuminato e generoso di cibo. Li osservo dalla finestra felice dei loro ritorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho capito... i miei sono andati a farsi la settimana bianca fino alla befana

      Elimina