.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 17 luglio 2014

Scomatoso

(la dislessia sta diventando una cosa seria)

stomachevole si trova, diciamo che è in uso, ma stomacoso meno.
eppure ho ricordi d'infanzia di questo termine... e infatti è corretto.
c'è anche la versione verbale: io stomaco, tu stomachi, voi stomacate, ecc.
stomacare però mi sa di qualcosa di più fine rispetto a stomacoso.
perché un conto è dire: 'mi stai stomacando' e un altro è: 'sei stomacoso'
insomma mica dipende dalla mia debolezza di stomaco se alcune cose/persone/fatti sono rivoltanti tanto da indurre una sorta di coma dal ché la confusione dislessica che arriva a 'scuornamento'.
in pratica il passaggio dalla sensazione fisica al suo effetto sulla ragione.
lo stomaco invia un messaggio di disgusto e rifiuto al cervello che va in corto circuito e appena si riprende gli manda a dire: 'è l'ennesimo scuorno'.
all'estero ignoro come se la arrangino, in italiano è più o meno come l'ho detta.
esempi ne farei, se fossi più masochista di quel che sono.
mi limiterò a dire che spaziano per ogni dove, dalla tregua umanitaria, alla pubblicità della Lines, dall'insopportabile e inguardabile scosciamento delle conduttrici di Millenium, all'inglese del 'nostro' premier, ecc, ecc, ecc., ma soprattutto a una stronza.

Nessun commento:

Posta un commento