.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 6 marzo 2013

panstarrs

vorrei poterti convincere

ancora pochi giorni e poi doppio spettacolo al tramonto: il sole che scende e la cometa che passa.
appena scomparirà panstarrs ne arriverà subito dopo un'altra e a metà aprile la terza.
poi fino a natale tutto tranquillo.
innegabile, anche per i più scettici, la strana concomitanza di eventi cosmici e stramberie terrestri.
comunque sia, gli esperti rassicurano: "tutto sotto controllo" (ed è per quello che mi preoccupo).

mi spiace, ma cambiare idea è una cosa che mi viene a prescindere dai vorrei, potrei, dovrei.
quando arriva arriva. 
e per adesso?
manca.

mentre dilaga per ogni dove il seme della rivolta, mai come oggi si può ben dire che le pecorelle si sentano smarrite e confuse.
che siano credenti o miscredenti, le anime son perse, angustiate e vaganti nel vuoto cosmico (e il bello è che, sia che si tratti del papa o della parrocchia e sia che si parli del governo regionale, nazionale, europeo o poliziesco, ci si riferisce a qualcosa che dovrebbe per sua natura guidare e rassicurare, sigh!).
mi sono studiata i movimenti, le orbite, i passaggi, gli astri appena nati e pure quelli nascenti.
tutto cambia, tutto si muove, tutto può essere, anche credere alla buona fede dei (n)euro piraten.
gli argomenti ci sono tutti. il ventaglio sventola e svolazza in lungo e in largo, compreso i fossi e le cloache, ma qualcosa di buono pare esserci eppure resto diffidente e molto perplessa.
il timore più prossimo e acuto è rispetto al vetusto, benchè arzillo conterraneo, gestore di cotanta vitale ed energetica moltitudine; sarà che mi ricorda quello di cui stentiamo a liberarci?
certo far peggio di così è difficile, ma possibile.
invece far meglio è già più facile ma, con tutto sto movimento astrale, districarsi tra tempeste solari, meteore, satelliti, pulviscoli e comete, la ricerca del nocciolo è già di per sè un problema, figuriamoci la soluzione!



Άνοιξε χείλι μοι, ̉άνοιξε,
γλικά νά τραγουδήσω.
̉Άνοιξε τήν καρδιά.
Κομήτη κλει̃̃σε
τό στόμα στούς ποιητές.
Κομήτη κλει̃σε
τό στόμα καί φύγε.
̉Άνοιξε τά μάτια στνή ̉έλευτερια.



Apri le mie labbra, aprile
Dolcemente.
Aiuta il mio cuore.
Cometa cuci
La bocca ai profeti.
Cometa chiudi la bocca e
Vattene via.
Lascia che sia io a trovare
La libertà.



7 commenti:

  1. è cambiata l'energia... e l'energia nuova ne richiama dell'altra... basta saper accogliere :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti riferisci al cosmo sono prontissima a cogliere, ma se parli delle nuove tendenze, mi sono ormai quasi convinta di essere troppo vecchia per credere alla befana.

      Elimina
  2. oh no né nuove né vecchie,soprattutto se ti riferisci a quelle politiche. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come la penso ho provato a scriverlo nel post.
      poi c'è quel che sento che pure traspare anche nei precedenti.
      sento il dovere di tentare di mettere insieme le due cose dato che mi è capitato di vivere qui oggi e "viaggiare sulla tangente" lo trovo un troppo facile escamotage.
      a volte tendo a "partire per le tangenti", ma è una forma momentanea di difesa.
      il succo è che credo che il distacco totale dalla realtà (per quanto assurda possa sembrare) sia un ledere i diritti altrui, ma riconosco che sia un punto di vista segnato dagli anni anagrafici:)

      Elimina
    2. Bla bla bla bla bla...ecco cosa mi viene da dire a sentirli parlare. Bla bla bla. Sono decenni che dicono le stesse identiche cose, ogni volta poste in maniera diversa, ma sempre le stesse. Ma che vogliono fare! Ormai! Come la giri la giri siamo messi male. Abbiamo superato il punto di non ritorno da un bel pezzo. Tanto vale lasciarci in pace e non stordirci più con le loro cazzate. :(
      Paola

      Elimina
    3. Scusa Teti. Oggi...sono "partita per la tangente" anch'io.
      Paola

      Elimina
  3. ok... oggi è stata una giornatina pesante, quindi non ho capito una cippa... ma mi fido :)

    RispondiElimina