.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 10 ottobre 2012

DSM_V

acronimo che risuona di orge, di losco, di profano, di sado_maso insomma, e invece no, cioè ni*.
si tratta del manuale statistico e diagnostico dei disturbi mentali, considerato (da chi? ahahah) la bibbia della psichiatria redatta dall’Apa (American Psychiatric Association) e (haimè) utilizzata in tutto il mondo (approfondimento qui CLICK).
A suo tempo avevo fatto un post dal titolo "siamo tutti borderline" molto lungo e specifico, forse poi lo riproporrò, comunque il succo era che le etichette in materia "mentale" sono la dimostrazione più evidente di quanto poco l'uomo (e la donna, fa uguale) ne capisca dei segreti della mente e quanto (tanto) qualsiasi differenza o difformità dalle regole che piacciono (tanto) ad alcuni (che sono poi sempre gli stessi) diano fastidio e debbano necessariamente venire relegate a patologia di cui solo il soggetto è colpevole, per nascita o deformazione poco importa.
unico rimedio le cure, spesso coatte, sempre inefficaci e soprattutto dannose oltre che paragonabili a micce di accensione per altri sintomi a loro volta abbattuti a colpi di psicofarmaci più o meno letali ma comunque efficaci a mettere in stato vegetativo il "diversamente intelligente".
oggi la protesta si è già accesa e il manuale, che uscirà il  prossimo maggio, è sotto accusa per via che qualsiasi minimo disagio o forma di reazione allo stato di prostrazione e malessere per fondatissimi motivi come qualsiasi espressione sia di contestazione o sia mera manifestazione di idee, dubbi, incertezze, sospetti, estro artistico, tutto quanto sia leggermente al di sopra o al di fuori della abnorme aberrazione che contraddistingue il comportamento ritenuto oggi "normale" viene etichettato come "malattia mentale" così come i danni conseguenti all'uso dei rimedi per sedare i sintomi, dall'insofferenza al panico. insomma un cane che si morde la coda.
tutti matti, gli unici sani gli alieni che ci governano e ci procurano più di un semplice mal di testa, dalla violenza domestica all'esasperazione dei gesti estremi passando per le manifestazioni provocatorie quali l'appendersi per le palle (le proprie per altro) al pennone di un satellite.
tutti matti noi, tutti assolti i soliti "loro" con tanto di certificato di sana e robusta costituzione per i cerebro lesi incapaci di intendere e volere altro che il proprio tornaconto.
e se invece hanno ragione, questo Joschka Fischer (ex ministro e personaggio di spicco della politica tedesca) che usa espressioni come quella qui sotto, come lo vogliamo definire?
“…per la felicità e la serenità in Europa è meglio una dittatura che il continuo della crisi” (approfondimento qui CLICK).
che poi a dirla tutta è più o meno lo stato di fatto o quantomeno la tendenza che va di moda oggi.
lo sanno bene spagnoli e greci a cui gli aiuti eventualmente erogati costeranno il "commissariamento" d'ufficio e la perdita o la compromissione della sovranità nazionale.
però il trattato di pace del 1947 imponeva ai "perdenti" il pagamento delle indennità di guerra a diversi stati, tra cui la Grecia, e i "perdenti" erano soprattutto la Germania che avrebbe dovuto risarcirli come ha fatto con gli ebrei (una ridicolaggine in parte "scontata" con pene ai lavori forzati).
intanto la prima guerra mondiale. 
la Germania si era impegnata a indennizzare 132 miliardi di marchi oro (non chiedetemi quanto è il euro) e alla fine ne ha pagati meno di 70 milioni di euro attuali saldati nel 2010.
e poi la seconda tra cui, appunto alla Grecia, andrebbero più o meno 575 miliardi, c'è chi dice 300, ma comunque un botto di soldi (approfondimento qui CLICK).

*ni, perchè per arrivare a tanto, secondo me, un po' sado_maso bisogna esserlo, o no?

 

il video è "impegnativo" ma esaustivo dei crimini "psichiatrici" dal minuto 1:10:00 (cioè nell'ultimo terzo dell'intero documentario) si parla appunto del DSM.

19 commenti:

  1. non me ne intendo di malattie mentali, benchè ne sia probabilmente affetta, ma ho anch'io l'impressione che si stia esagerando. a ben pensarci, il paradosso è che si stanno sempre più considerando come normali un sacco di altri atteggiamenti che invece normali non lo sono affatto, a parte che credo ci si dovrebbe impegnare di più nella ricerca delle cause dei disagi che ci affliggono (le cause profonde, intendo). quanto alla dittatura, non mi pare che ci siamo molto lontani. quando i cittadini non solo non si sentono più rappresentati, ma non sono nemmeno in grado di cambiare le cose perchè il sistema è impostato in maniera tale che ciò non possa avvenire, come lo vogliamo chiamare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, vero.
      ma è una di quelle "verità" che come dicevi da Pier si preferisce glissare.
      penso ne vedremo di ogni nel prossimo futuro in quanto a fenomeni di esasperazione e i costi che pagheremo saranno altissimi, sia per la salute fisica e sia per quella psichica.
      ovviamente parlare di prevenzione a questo punto suona grottesco e per trovare antidoti manca il tempo, così come per una mutazione genetica.
      resta solo da sperare che l'agonia duri poco o che discenda dal cielo qualche accidente capace di risolvere in un senso o nell'altro.

      Elimina
    2. uhm ... una meteorite da Marte e ciao ...
      cmq la situazione è molto simile a quella statunitense dove la popolazione alienata (e vi assicuro che se c'è un popolo disturbato è quello statunitense) largheggia nell'uso di psicofarmaci di ogni tipo, a cominciare dal Ritalin che danno ai bambini ''troppo vivaci'

      Elimina
    3. già! altro bell'esempio di incivili intolleranze.
      vero che i bambini li detesto al pari, se non di più, di quando diventano adulti, ma chissà che un giorno mi venga voglia di riprendere il discorso sui maltrattamenti verso di loro.
      discorso complicato, vedremo!

      Elimina
  2. Teti...sei una fonte inesauribile di informazioni sul mondo intero!
    Voglio andare a-f-FONDO della questione così prendo tempo per leggere, in proFONDO silenzio, tutti gli "approFONDImenti" che hai inserito per capire se io abbia una anche labile speranza di cancellare la mia sfiducia nella politica tutta e vivere serenamente o se sia invece destinata ad AFFONDARE nella disperazione più assoluta tanto da imbottirmi di psicofarmaci o alla peggio...di MOMENT CONFEZIONE DA 36!!!
    Che depressione...ogni giorno ne esce una...o anche più di una. E malgrado tutto...Grillo ce l'ha fatta!

    Ps. voglio rileggere "Il pendolo di Foucault"...dopo 20 anni voglio vedere l'effetto che fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola che posso farci? manco li guardo i giornali, figurati leggerli, ma ho qui un blog roll che sembra un campo minato, dove poggio l'occhio trovo chicche.
      alcune le scorro appena, altre trovano qualcosa a cui attaccarsi e magari poi mi vien voglia di appuntarle qui così da averle presenti, perchè magari son cose di cui si parla poco, tipo il MUOS e sembrano risolte, ma poi sotto sotto restano vive e si resta con la curiosità di sapere come vadano a finire.
      e meno male che dal letame nascono i fior!
      anche se qui pare che a fiorire sia solo la miseria!

      Elimina
    2. TETI..."La Merkel sputa il rospo e dichiara che..."
      è spaventoso!!!
      Circa il MUOS ne ho sentito una timida notizia giorni fa, così timida che non ricordo neanche se l'ho sentita alla radio o in qualche tg!

      Elimina
    3. già, e siccome credo poco che gli USA rinuncino al presidio lanciamissili, sono curiosa di sapere come procede.
      certo che tra le basi in sardegna e quelle sicule, ohinoi!
      ma tanto, se ci ammaliamo la colpa è nostra, no?

      Elimina
    4. Se poco fa ero solo depressa ora sono anche spaventata.
      :(

      Elimina
    5. a chi lo dici, metti che qualche minchione ubriaco o in crisi di astinenza giri di 180° le bocche di fuoco, mi arrivano in casa così poi penso che sia arrivata l'apocalisse e invece è "solo" fuoco "amico" :(

      Elimina
  3. Il rapporto tra psichiatria e dittatura è molto corretto, almeno per certa psichiatria del passato, almeno credo, sto entrando in un campo che non conosco molto ! Che poi ci sia un venir meno di molte libertà mi sembra ovvio ! Post molto interessante e stimolante !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse ti ricordi Marco Paolini e il suo "Ausmerzen" CLICK un annetto fa___ è cominciata così ai tempi del tedesco amico del duce di allora

      Elimina
    2. ...ma la tedesca di adesso ha qualche amico "nuovo" qui in Italia per caso? No perché il "duce" di "poco tempo fa" mi pare che abbia detto di Lei che è "una c....a in.........e"!!! Non è stato molto carino mi pare.
      Ma tanto ormai peggio di così solo la morte. :(
      Paola

      Elimina
  4. Guardando il video di Marco Paolini mi è venuto in mente il tuo post "biglietto, prego".
    Che paragone disarmante. Non fa una piega.
    Paola
    Buona serata va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo aveva mandato la 7 a gennaio 2011 l'ho ritrovato facilmente perchè lo avevo messo su un post di allora.
      buona serata anche a voi:)

      Elimina
  5. Questo è l'ultimo commento giuro!

    http://www.youtube.com/watch?v=UlmSVTIfiz4

    Crozza sempre grande! Ridiamoci su.

    Ciao ciao ciao.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che se ne commenti tanti così a rate, poi è un lavoro recuperare le risposte;)

      Elimina
    2. Lo so...scusa! Comunque vai al video di Crozza, al minuto 9.46 nomina anche Grillo. ;)
      Paola

      Elimina
    3. sì, ma me lo ricordo, l'ho visto ieri sera da mia madre.

      Elimina