.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 30 settembre 2012

il drago in b/n_1



Dodici mesi
Ripensando a ieri
Afferro l'oggi
Gustando il domani
Ossimoro di vita

fino al Serpente (9 febbraio 2013, se i Maya hanno sbagliato i conti dovremmo arrivarci) pensieri e parole del Drago, una entità autonoma, ospite momentaneo del blog di Teti.



il bianco e il nero, la luce e la notte, 
allora dimmi: cosa vorresti? 
che fosse sempre inverno 
oppure eternamente estate?






ma questo è un finto bianco e nero.

definito così perchè altrimenti ci si dovrebbe richiamare a tinte che assomigliano ai colori solo perchè ne hanno deboli tracce.

la visione in bianco e nero è altra cosa dalle foto monocrome che certo meritano un capitolo a parte.



* 

 si attirano e si attraggono
sembrano danzare,
ma chi assorbe l'altro?
chi lo imprigiona?
e chi cede per primo alle tentazioni
del colore nella luce?





messo nero su bianco, come se i colori confondessero il senso.
i pregiudizi che nascono dall'evitare la fatica di chiamare le cose con il loro nome.
il bianco latteo della pelle e quello di chi è nato sotto al sole, gli altri quelli rossi o gialli sono marginali, la differenza la fa quel "bianco" e quel "nero" che nè l'ombra, nè la luce riescono a mescolare.

**
guerra e pace, ma un po' di sano quieto vivere, no?
mai o non più vanno di moda lo scontro,
i princìpi che mascherano interesse e ricerca del potere
e i figli che nascono hanno già addosso
la croce dell'inimicizia




vecchie foto, vecchie cose e le loro impronte un po' sbiadite e malconce.





poca luce che filtra, fredda tanto che i colori stanno nascosti
e solo le ombre si incastrano a tracciarne i contorni.







 la misura del tempo che scorre tra i binari del tic e del tac






così mi vesto di nero e quando è sera
siamo un tutt'uno
oppure preferisco il bianco e sorrido perchè
so che nessuno verrà così tanto vicino
da mettermi addosso la sua ombra

*
foto e video di Teti tranne:
*Francesco 
** BimboVerde

>>>>> INDICE GENERALE

21 commenti:

  1. Occhio superbo, il tuo, che vede molte cose sempre molto bene. Post interessante, che digerirò in una prima mattinata inaspettatamente serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l'esagerazione:) e per la foto!
      sull'occhio di falco, in generale, riflettevo stanotte alla luna meditandone un futuro post.
      anche qui ottimo cielo!

      Elimina
  2. Come Quando Fuori Piove...
    Bel post Teti. Mi ha fatto riflettere un po' sulla vita in generale. In effetti bianco e nero fanno la differenza. Le varie sfumature fanno solo confusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'accento era più che altro sul fatto che il bianco e il nero è la sintesi di una visione delle cose e della vita che prescinde dal fatto che nel frattempo la fotografia sia stata resa a colori:)

      Elimina
  3. Il bianco e il nero.
    La luce e la notte.
    Post illuminante Teti...veramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che i tuoi commenti multipli necessiterebbero di risposte multiple, ma come si fa? :)

      Elimina
    2. ...e qui sono stata illuminata dal...tuo accento! Appunto!
      E' che io ci ripenso su e allora mi viene di commentare ancora!

      Elimina
  4. E tanto per rimanere in tema di sfumature...

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/30/50-sfumature-di-polverini/368290/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora? sei pronta per la doppietta (fazio/gabanelli) di stasera?
      io la vedrò in trasferta, a domani!!!

      Elimina
    2. Pronta? Prontissima! Non vedo l'ora!
      In trasferta da...tuo figlio? Ricordati le sveglie o (alle brutte)...prendi un sonnifero!
      A presto.

      Elimina
    3. ahahhah, no, no ero da mia madre, tornata adesso.
      pronta per il bis di stasera?

      Elimina
    4. Oddio cosa c'è stasera? Nun je la posso fa. Sono stata tutto il giorno col malumore.

      Elimina
    5. fazio e saviano sul tre alle 21,05!
      allora ieri sera ti sei distratta! ^_^ e poi lo dicono da un mese!!!

      Elimina
    6. Mi sono distratta con Fazio, ma non con la Gabbanelli. Per la verità non lo ricordavo. E' che sono un pò provata dopo ieri sera!
      Vado a cena e mi preparo psicologicamente.:(

      Elimina
  5. Risposte
    1. che fai, adesso? ti "allarghi" con l'etimologia greca?
      io parlo come mangio e la mia cucina è pure di tipo economico;)
      comunque bella "metafora" filosofica!
      (ah! voi giovani! sarete la miai rovina!)
      intanto beccati questa: Nimium ne crede colori.
      (appena ho finito il file delle citazioni famose in latino che ho scovato, emergerà tutta l'ignoranza atavica che mi contraddistingue, in una materia in cui ho sempre avuto la media del numero perfetto:)

      Elimina
  6. mi piacciono i tuoi racconti che si dipanano come diapositive di istanti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, il notaio conferma.
      hai sempre mostrato plauso per i post di questo tipo, ti presento il drago? ^_^

      Elimina
  7. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ^_^

    RispondiElimina