.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 19 giugno 2012

poker trader

insomma alla fin fine l'ultimo salvataggio efficace (passatemi il termine) è stato quello ai tempi della riunificazione delle due Germanie, quelle che adesso parlano a una voce: kein, durchaus nich, nichts!
allora però ne hanno presi, eccome se ne hanno presi di aiuti i tedeschi!
(qui qualche notiziola in proposito CLICK)
li hanno presi e noi glieli abbiamo dati sotto varie forme, tra cui qualche deroga alle norme e diversi benefit.
ma adesso in effetti a che serve ricorrere al salvagente?
finchè esistono i traders che speculano affossando il paese di turno che appena può tira fuori il naso dall'acqua o si arricchiscono su quello già colato a picco come un'incudine di ghisa, forse la Angela ha pure ragione, tanto vale tenersi ognuno le sue e grattarsele a casa propria.
del resto a lei va alla grande, praticamente è la capofila degli speculatori che si ingrassano sulle disgrazie degli altri incurante che a tirare troppo la corda poi si strappi o che molti gliela vorrebbero legare intorno al collo.
un atteggiamento che forse ha un suo senso ma a me risulta odioso proprio per il fatto che esiste un passato e neppure tanto lontano in cui in più occasioni la sua nazione l'hanno salvata gli ex nemici e gli europeisti, irritante anche il tono della Angela quando mette becco negli affari degli altri (e non perde mai l'occasione).





poco le importa che anche Obama le abbia girato la schiena, ciascuno dei due pensa alle proprie elezioni e rieletture, peccato ai tempi del nano i loro rapporti siano stati poco amichevoli, altrimenti anche lei forse avrebbe fatto la fine degli altri componenti dell'allegra brigata, tutti già morti o in procinto di defungere.
soluzioni in vista nessuna, fallimento certo, svalutazione imminente.
e se la Angela vende i suoi titoli a rendimento 0 (zero), a chi vuole dormire sonni tranquilli resta da scegliere prodotti finanziari che offrano la garanzia, in caso di svalutazione, che il capitale mantenga comunque un valore almeno pari al 75% di quello attuale.
una gara a chi si avvicina di più allo zero partendo però dal meno.
l'alternativa è Las Vegas, oppure la famigerata lotteria europea con cui ci stanno sfracassando i maroni.
ecco europei di calcio e lotteria europea sono i due obiettivi di unificazione transnazionale raggiunti al momento, il che la dice tutta su come stiamo messi.


8 commenti:

  1. il problema è che mette becco negli affari degli altri facendosi i propri, di affari. dimostrazione che anche questa benedetta unione europea va bene quando c'è da mangiare per tutti, dopodichè ognuno si arrangi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, diciamo che dipende da chi è nei guai.
      alla fine resteranno solo gli stati più forti, uniti o meno che siano, a giocare a battaglia navale nei loro castelli di carta in un deserto di rovine.

      Elimina
  2. d'accordo con te.mascheriamo pure i problemi dietro alla euro 2012 che oltre al calcio ci mettono in faccia pure le tette di tutte quelle cosiddette tifose. bel mondo. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la consolazione è che il "torneo" dura poco, diciamo un po' meno degli europei (intesi come abitanti)

      Elimina
  3. alcuni lo chiamano il signoraggio monetario, altri vedono in tutto questo l'ombra di una grande truffa operata ai danni dell'europa, dai paesi emergenti.
    Insomma ognuno ci vede il tipo di complotto che vuole.
    Il problema è che tutti, hanno soluzioni magiche che prevedono tasse, svalutazioni, tagli, aiuti di stato a banche private, allineamenti e aggiustamenti di spread, ma la sostanza?
    non lo scrivo qui per decenza :$

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sostanza è complessa e apparentemente con l'unica via d'uscita dell'estinzione della razza umana che mi sembra la conseguenza più logica, data la sua condotta.
      nel frattempo a chi ha perso o sta per perdere tutto resta solo di farsene una ragione e cercare di ritagliarsi un angolo o appollaiarsi su un ramo a meditare sul senso della vita e della morte, ovviamente stando attento di evitare di essere notato o gli tolgono anche quello.
      hai sentito che i soldi dell'8 per mille se li sono fumati e anche quelli delle varie raccolte umanitarie e post sciagure?
      cambiando discorso, oggi mi portano una scala, se vi piacessero le amarene ce n'è un albero carico:)

      Elimina