.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 19 maggio 2012

Kukulkàn (dagghene di nummi!)

Kukulkàn ovvero il dio serpente piumato che il 20 maggio 2012 ritorna in concomitanza dell'eclissi anulare di sole (che avrà il suo zenit proprio sulla piramide a lui consacrata), che vedranno solo dalle parti dell'oceano pacifico e pochi altri, e dell'allineamento del nostro pianeta con sole e pleiadi.
nonostante l'aspetto, Kukulkàn, apporta pace e serenità, ma non sono da escludere fenomeni sismici già riscontrati durante questo genere di concomitanze.

(...) non è un semplice dio, ma un dio multiplo; non solo uomo ma molti uomini. La mitologia narra che attraverso lo spirito di questo dio gli antenati abbiano ricevuto il sapere; e narra che un giorno, nel 999 d.C., Kukulkàn abbia lasciato la sua gente per intraprendere un viaggio verso i luoghi dai quali proveniva. Prima di andare, ha promesso che tornerà.
la piramide di Chichén Itzà, a base quadrata, 91 gradini su ogni lato, 364 quindi, più quello della piattaforma in alto, per un totale di 365 gradini. 
365 come i giorni dell'anno solare. 
orientata in modo che nel giorno dell'equinozio il Sole, illuminando la scalinata nord-ovest, crei l'ombra di un serpente gigante.
il 21 dicembre 2012, nel giorno del solstizio d'inverno, quando il Sole si posizionerà a ovest di Chicén Itzà, l'ombra del margine nord-ovest della piramide proietterà sui gradini un movimento di ombre e luci che si unirà alla grande testa del serpente scolpita alla base della scala; e la illuminerà. Entro un periodo di 34 minuti, il serpente, il dio Kukulkàn, formato da questo gioco di luce e ombra, sembrerà discendere verso la Terra, mentre il Sole lascerà ogni gradino, spostandosi dalla cima alla base della piramide. Questo magnifico effetto visivo si ripete, come abbiamo detto, due volte ogni anno, in corrispondenza degli equinozi di primavera e di autunno.

Ma il 21 dicembre 2012 avverrà qualcosa di ancora più straordinario: la coda del serpente proiettata dalla sommità della piramide punterà precisamente verso il gruppo stellare delle Pleiadi e il buco nero al centro della galassia, Hunab Ku, la Farfalla Cosmica, coinciderà con il solstizio invernale. Questo vuol dire che quel giorno il Sole si troverà perfettamente allineato con Hunab Ku.

Sarà quello il giorno in cui Kukulkàn, il dio Serpente, quel dio che i Maya attendono da sempre, tornerà per dare avvio a una nuova era.

(corsivo tratto da qui CLICK)


mi chiedono spesso se io creda davvero a questa leggenda dei maya e "perchè no?" rispondo sempre.
francamente motivi razionali per quel che ci riportano i giornali fatico a trovarne, sono atea quindi priva di fede e speranza e allora che resta altro che questa interpretazione?
è magica, è onirica, è omnicomprensiva, è innocua, è realistica, è ragionevole ed è pure ottimista!
i linguaggi cambiano e forse arriva solo un cambiamento senza nome, ma mi sembra bastante perchè questi ultimi cento anni certo hanno fatto il loro tempo e ci bastano.
ora resta solo da togliersi il velo di stanchezza e disperazione, imbracciare una "clava" mettere in tasca un coltello, qualche fiammifero, dei semi, pochi ricordi e camminare verso l'ignoto che ci aspetta, perchè è certo che da qui in poi sia tutto da reinventare.

"dagghene di nummi" è un modo di dire dialettale ligure, letteralmente significa "chiamalo come vuoi" ed è solitamente usato, in senso ironico, in risposta a quando si fa ricorso a un termine allusivo, per evitare di usarne uno più esplicito, quando si vuole definire una situazione complessa o scabrosa.


ho scritto il post prima di sapere dell'attentato di Brindisi di stamattina.
dicevo nei giorni scorsi della mafia "che non esiste", del suo crescente ascendente e potere in tempi di crisi, ma mi chiedo: che bisogno c'è di mostrare i muscoli?
sono già forti, invincibili, padroni, perchè uccidere giovani studenti?
ma ce ne saranno di luoghi più consoni con potenziali vittime più colpevoli!

Nessun commento:

Posta un commento