.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 13 marzo 2012

graffi

soglia del dolore alta direi.
poi a casa sento bruciare ovunque e mi accorgo che sono piena di graffi.
la luna è giusta per seminare, i giorni passano velocissimi e la sera a letto con le galline anche se la mattina me la prendo comoda che tanto a quest'ora fa ancora freschino.
intanto penso e forse per quello mi accorgo poco dei rovi scampati allo sterminio preventivo o già ricresciuti mentre intanto facevo altro.
è una lotta continua, io taglio e loro crescono più veloci come l'erba.
il metodo fukuoka ha trascurato questo aspetto, ma quattro ore di orto sono insufficienti a tenerlo in ordine, troppa terra per me sola.
ma non demordo.
tutta una tirata fino a maggio per rendere decente il tutto e poi inizieranno le albe a bagnare prima che faccia caldo e l'acqua lessi quel che avrà il cuore di nascere.
quest'anno ci sono anche da potare gli ulivi e dovrò farlo da sola perchè soldi per l'omino non ce ne sono.
che post scemo.
però pensando, ho fatto un video, che è scemo anche lui però a me fa ridere, ma tanto, tantissimissimo!



dedicato a marchionne, alla ministro fornero, a bossi, dell'utri e tutti gli imbecilli e disonesti che popolano il pianeta. Olè!

13 commenti:

  1. ahahahah, sarebbe bello se lo vedessero il video, i disonesti a cui è dedicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fidati al 100% che farebbero le vittime (sempre che si ritengano parte in causa:)

      Elimina
  2. Teti,leggere i tuoi post è sempre per me una piacevole sorpresa.
    Piacevole anche questa volta,nonostante le tue parole abbiano acceso in me ricordi,neanche lontani,ma molto tristi.
    Ti sento vicina da lontano!
    Ah per potare i piantoni,se ne hai tanti e se non stai a mille miglia forse potrei anche dare una mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, sto a 14 km da genova:( e gli ulivi sono una dozzina.
      dunque sì più lontana che vicina:)
      chissà a quali parole ti riferisci?
      ma speriamo sia passata dai:)

      Elimina
  3. Ma il video è meraviglioso !!!! Ci sei domani con il rovinarsi crescendo day ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah!
      forse riesco a mettere insieme un ossimoro, dato che neanche il drago vuole dire per esteso quel che mi passa nella testa:)

      Elimina
  4. mah ... dedicare un video ai disonesti è dar loro un'importanza che non hanno e non meritano ... questo lo direbbe qualche saggio giapponese forse. Ma vabbè.
    Per il resto tutta arte che entra dicevano i vecchi contadini.
    e poi sui rovi ho una teoria, secondo me il metodo Fukuoka funzionerà anche ma con il clima e le essenze giapponesi, ad altre latitudini e altri ambienti va riveduto e corretto. Ce poi stiamo parlando di un terreno sfruttato e abbandonato, quindi con un equilibrio già compromesso. Mica di 'terra virgine' che mai conobbe zappa villana. :) dai dai che ti fai i muscoletti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dire che mi ci hai fatto pensare tu con il post di ieri:)
      beh oggi ho riattivato l'"impianto idrico" dopo due anni fortunatamente a parte qualche intasamento funge ancora.
      fondamentale perchè occorre bruciare un po' di rumenta:)

      Elimina
  5. Egoist! Egoist! Egoist! Spassoso il video!
    A proposito di bruciare rumenta. Ieri il mio maritino ha pensato bene di bruciare un pò di sterpaglie e fortuna che c'ero anche io con lui a battere con pala e rastrello! Dice che la mia presenza gli ha dato troppa sicurezza...dice!!! Era talmente tutto secco che è stato faticoso frenare il fuoco! Niente di serio eh, però sai com'è...giusto ieri abbiamo tolto gli acaci che si erano bruciati l'anno scorso a settembre con l'incendio causato da ignoti...presumo il vicino a cui è partita la fiamma.
    Ulivi già potati noi, così come anche il mirto e il lentisco. Ora manca la siepe di rosmarino, i corbezzoli, riordino giardino e preparazione orto.
    Se non fossimo così distanti ti verrei ad aiutare volentieri!
    Buona giornata Teti.

    RispondiElimina
  6. ...e anche io sono piena di graffi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. succede, succede, eccesso di sicurezza, ma da quando mi è successo brucio solo quando è nuvolo semi piovoso!
      sì lo dici sempre che verresti se fossimo vicine, come se ci credessi!
      ne avrai a basta del tuo altro chè!
      buona giornata!!!!

      Elimina
    2. No...verrei veramente ad aiutarti. Non lo dico perché siamo lontane!
      Notte Teti...sempre che riesca a dormire! Sono due notti che non dormo per la tosse secca che mi è presa da sabato. Speriamo bene!
      Paola

      Elimina