.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 26 gennaio 2011

Il tempo dei tempi


Non c'entra niente con il video di Paolini o con quello di Truman show, ma ieri pomeriggio, mentre aspettavo che aprisse un ufficio, pensavo al tempo.
Ero lì per delle pratiche annuali e mi sono detta: "che strano, sembra ieri che le ho fatte ed è già passato un anno".
E subito dopo ho pensato, però se penso al freddo e all'inverno mi sembra un secolo da quando era estate e così ho pensato che questo anno così breve se riferito allo svolgimento di quelle pratiche sia invece lunghissimo se lo riferisco ad altri aspetti della quotidianità.
E allora mi sono ricordata della visita che avevo fatto al mattino a una coppia di amici che da un anno vive il dramma della malattia terminale che sta uccidendo il figlio trentenne e alle altre tragedie e lutti che colpiscono le persone che conosco.
E il pensiero è andato a dieci, quindici anni fa quando intorno avevo tra le mie conoscenze più nascite che morti. E ancora a prima quando di anni ne avevo venti e il mio mondo era imperniato sull'andar via di casa, trovare lavoro, coltivare interessi, trovare fidanzati.
Eppure tutte queste cose sono sempre presenti, ma ci toccano più intensamente a seconda del periodo e dell'età.
Credo di aver detto enormi banalità. Eppure queste considerazioni le ho fatte in modo compiuto solo ieri. Non ricordo di aver mai pensato prima di ieri in questi termini quanto il presente o il reale siano una porzione di tempo interpretabile.

32 commenti:

  1. anche il tempo è una di quelle cose che non esistono, che si sono dovute inventare per convenzione del vivere civile. penso anche che le cose che ci circondano sono sempre le stesse, ma noi notiamo queste o quelle a seconda di ciò che in quel momento abbiamo dentro. quando ero incinta, per esempio, non facevo che notare in giro dei pancioni; forse che prima e dopo le donne non facevano figli? no, ero io che non ero sintonizzata su quella lunghezza d'onda. si cercano fidanzati, si cerca l'indipendenza dai genitori, ci si ammala gravemente e si muore ogni momento, ma non sempre ce ne accorgiamo.

    RispondiElimina
  2. BIMBOVERDE
    dici?
    speriamo di non essere tempo perso allora!

    RispondiElimina
  3. CAROLINA
    sì appunto ho detto una cosa banale, lo so, ma anche se la sapevo, ieri l'ho pensata in modo diverso:)

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    non avevo mai visto quel film...ma mi ha sconvolto il crollo delle certezze.
    Scusa non riesco a scrivere oltre.

    RispondiElimina
  5. RADIX
    alle volte lo danno in tv___ è vecchiotto, ma è diventato un cult.
    mi spiace che ti abbia sconvolto___ sono giorni che involontariamente faccio danni!

    RispondiElimina
  6. a me non sembra banale e mi pare pure che si colleghi allo stratagemma che hai postato prima : Attraversare il mare per ingannare il cielo. Buona giornata liberata dagli inganni, roberta:-)

    RispondiElimina
  7. ROBERTA
    ma, forse___ chissà!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  8. ...scorre veloce,scorre piano...a volte non scorre proprio...da bimba ero troppo concentrata a come sarebbe stato dieci anni dopo, ora penso a come è stato dieci anni prima...non pensandoci dà l'illusione di rallentarlo...:-))

    RispondiElimina
  9. MARGHERITA
    è così:) la cosa che mi faceva strano ieri e anche oggi è che la stessa durata sia per alcuni aspetti un tempo breve e per altri eterno.
    ma di per sè è un pensiero banale___ sono un po' stranita oggi.
    (più del solito, diciamo :)

    RispondiElimina
  10. ...neanche a farlo apposta, trà qualche giorno compio gli anni, e mi chiedo, ma che cazzarola ho fatto, perche sia passato cosi velocemente...:-((

    RispondiElimina
  11. Buongiorno!:-)) allora non ti perdere stasera su la 7, Ausmerzen: vietata qualsiasi latitanza.
    Giornata della memoria. Marco Paolini: Quella brava gente che accettò la soppressione del deboli.

    RispondiElimina
  12. CRI_CRI
    e lo so___ :)) la recupero domani sul web, la tv la vedo con il pc e la 7 non fa dirette :(

    RispondiElimina
  13. MARGHERITA:)
    io li compio il 18 febbraio (tre volte 18 però!__ :)))

    RispondiElimina
  14. Trovo che hai detto grandi verita'. Ed è così che va....ci sono situazioni che riesci a veder meglio solo se non si pensano. Ed è lì che lo sguardo si fa piu' chiaro, la visione piu' lucida. :) Nu

    RispondiElimina
  15. NU
    può essere, anzi è.
    ma a forza di stare vuota forse ho perso di vista i neuroni:)

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Teti..
    Il tempo, quando ci stai pensando è già andato.
    A venti anni pensavo molto di più al futuro.
    Adesso sono concentrata sul presente che scappa sempre quando cerco di pensarlo e pesarlo.
    (l'ho aggiunta io la banalità:))))
    Cmq Truman Show devo rivederlo...mi hai dato un'idea^____^
    Ciao Teti.
    Jez

    RispondiElimina
  17. ....naaaa :) quelli son lì, e se te li dovessi perdere, mettili in ricarica...^___- Nu

    RispondiElimina
  18. JEZABELS
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, 
allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. 
Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, 
allora abbiamo entrambi due idee.


    George Bernard Shaw
    allora servo a qualcosa anche io!!! :))

    RispondiElimina
  19. NU
    Tutto ciò che vediamo o sembriamo
    non è che un sogno dentro un sogno
    Edgar Allan Poe

    sarò desta? o destra? oppure sono sinistra?

    RispondiElimina
  20. Si... (poi se non ricordo male sai fare bene anche le torte alle mele con lo zucchero di canna:))))quindi abbiamo due mele due idee...ce la possiamo fare^___^

    RispondiElimina
  21. bella la frase di George Bernard Shaw! che mi tocchi operare un altro saccheggio?

    RispondiElimina
  22. CAROLINA
    oggi non esprimo giudizi personali:))

    PIER PAOLO PASOLINI
    Il moralista dice di no agli altri, l'uomo morale solo a se stesso.

    saccheggia saccheggia!

    RispondiElimina
  23. per quanto siano banali non credi ci sia un'età per fare certe riflessioni: la cosa importante secondo me è farle perchè è sinonimo del fatto che pensiamo e non siamo soggetti passivi alla vita.Ciao

    RispondiElimina
  24. AMOON
    Ecco il nostro errore: vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata 
    Seneca

    RispondiElimina
  25. Ho dovuto prendere coscienza della caducita' della vita gia' da piccolo a causa di una grave perdita e quindi aggiungerei che oltre all'eta' è la nostra esperienza di vita,quello che ci tocca profondamente,a mostrarci che non siamo eterni,che il tempo ci sfugge tra le mani."Truman show" è un caposaldo di un certo cinema....strepitoso il commovente viaggio nel mare della vita,solo, del protagonista che s'infrange proprio nel finale di scena contro....un fondale di cartapesta.Allegoria di una societa' fasulla che ci lascia da soli dopo averci illusi.Golan Trevize

    RispondiElimina
  26. GOLAN TREVIZE
    buon giorno!
    ieri pensavo a te e al tuo precedente commento ricordi? ti avevo detto che nel corso del tempo avremmo avuto occasione di riparlare dell'argomento? beh, nel post prima di questo (primo stratagemma) se leggi tra i commenti, c'è esattamente quello che intendevo dire quando ti dicevo che quello che suggerivi era distantissimo dai miei "limiti" mentali.
    il piano che avevi descritto e il mio sono talmente disassati che (forse sbagliando, sicuramente con presunzione), qualsiasi aggressione viene fatta cadere senza replica.
    grazie, ciao e buona giornata
    ps non è una risposta antipatica:) ho solo sfruttato l'occasione per completare la mia precedente risposta:))

    RispondiElimina
  27. forse il tempo non esisterà, ma a me questo post ha fatto pensare molto, a questo tempo che ogni giorno ci regala qualcosa di unico che spesso lasciamo scappare via perchè non ne abbiamo ... di tempo. Al nostro essere nel tempo, ed avere percezione di ciò che è stato.

    RispondiElimina
  28. PIER
    ciao, vuoi un po' di tempo?
    facciamo un baratto?
    mi dai un po' di energia vitale e io ti passo un po' del tanto tempo inutile che ho da far trascorrere?
    vedo se trovo il modo, ci staresti?
    buona giornata!

    RispondiElimina
  29. io vorrei del tempo buono, ma non per me, lo vorrei da regalare a chi amo. Lo baratterei anche con il diavolo, se potessi. Ma forse voglio questo proprio perchè so che ciò non è possibile, è un bell'alibi desiderare cose che sappiamo irrealizzabili, un pò come giurare amore eterno sapendo che siamo mortali.
    :)

    RispondiElimina
  30. PIER
    ti auguro di "fregare" il tempo e trovarne uno (tempo) dove sia possibile realizzare questa volontà.
    è tutto temporaneo, ma le cose a cui teniamo sono sempre lì, restano.
    forse è vero___ potresti provare a pensarci ancora un po' sù al tempo, mi sembra come se ti stesse o volesse dire qualcosa___

    RispondiElimina